UN 25 APRILE SPECIALE: DOMANI IL TERZO VOLO DI INGENUITY SU MARTE

Non c’è due senza tre. E la notizia arriva a sorpresa battendo tutti i tempi previsti. La Nasa ha deciso poche ore fa di farci un prezioso regalo. Dopo il successo del secondo volo marziano di Ingenuity, ecco che domani, 25 aprile, il piccolo drone spiccherà il terzo volo sul gigante rosso. La Nasa non solo conferma, ma pubblica la prima foto a colori scattata dalla cam principale dell’elicottero, provando ad utilizzare anche la cam a bordo, poiché nel primo test si era scelto di non rischiare consumi eccessivi di energia,viste le condizioni climatiche avverse al buon funzionamento delle batterie.

Ma c’è di più. Stavolta “l’esame” per Ingenuity sarà molto molto più difficile perché il drone percorrerà 100 metri.  La fase di ascesa lo porterà fino a 5 metri di altezza, poi avverrà uno spostamento di ben 50 metri in direzione nord, seguito da altri 50 metri per il ritorno al punto di partenza, con successivo atterraggio. Non si sa ancora l’orario preciso e bisognerà aspettare domenica per sapere i dati precisi. Il 19 aprile il primo volo entrato nella storia, storico perché il drone elicottero della missione Perseverance della Nasa ha  effettuato il suo primo volo sulla superficie di Marte. The first, il primo velivolo della storia che è riuscito a librarsi su un altro pianeta.  Poi ieri la seconda prova di volo di NASA Ingenuity.

Aspettando le foto storiche di domani, anch’esse destinate ad entrare nella storia, sul sito della Nasa due immagini sensazionali, lontane l’una dall’altra nel tempo- scattate a più di 50 anni una dall’altra- ma oggi vicinissime. A sinistra la prima impronta dell’uomo sulla luna, a destra l’ombra di Ingenuity, il primo elicottero drone che sorvola Marte. Perché la portata della missione sul gigante rosso è epocale. Presto vedremo altri elicotteri come Ingenuity? La Nasa ci sta già pensando. Bob Balaram, l’ingegnere capo del JPL, che ha lavorato sul drone, spiega: “Il funzionamento di questi veicoli è in correlazione con il loro peso e grandezza, e stiamo pensando a prototipi nella classe dai 25 ai 30 chilogrammi”. La ricerca e lo studio continuano, i problemi ci sono ma i grandi uomini non si buttano giù e sono sempre pronti a volare. D’altra parte Ingenuity significa ingegno. E l’ingegno, quando c’è, non lo ferma nessuno.

0 Points