LA CARICA DEI 101, CODACONS PREMIA IMPRESE A SOSTEGNO DELL’UCRAINA E DELL’AMBIENTE: ECCO CHI SONO

“Amico del consumatore 2022”, ecco il riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna ad enti, aziende e soggetti che si sono distinti per i diritti dei più deboli e per la collettività.

Quest’anno il premio è andato a 111 imprese che, nell’ultimo anno, hanno avviato in Italia attività per migliorare l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2, e alle aziende che hanno messo in campo iniziative in favore del popolo ucraino (l’elenco completo dei premiati è pubblicato al link https://codacons.it/premio-amico-del-consumatore-2022-2/ )

Sono intervenute oggi a ritirare il riconoscimento “Amico del consumatore 2022” le seguenti imprese:

PREMIO UCRAINA

– Università degli Studi Niccolò Cusano, per aver offerto gli alloggi destinati agli studenti alle donne e ai bambini ucraini in fuga dalla guerra, e per aver stanziato oltre 300 borse di studio per i cittadini ucraini e 1 milione di euro in beni di prima necessità da inviare a Kiev.

– Questura di Pesaro-Urbino, per aver creato due sportelli dedicati esclusivamente alla popolazione Ucraina in arrivo sul territorio e aver facilitato l’inoltro delle richieste per il rilascio del permesso di soggiorno temporaneo, snellendo così la procedura burocratica ma soprattutto evitando code “umane” a persone già psicologicamente provate dal conflitto.

– Coldiretti e Campagna Amica: da sempre impegnata con l’iniziativa della spesa sospesa rivolta alle fasce di popolazione più bisognose, Coldiretti, a seguito dell’esodo dei cittadini ucraini, ha ampliato questo progetto lanciando in tutto il territorio l’iniziativa “Spesa sospesa per l’Ucraina”, con la possibilità di fare offerte per l’acquisto di prodotti alimentari nei mercati contadini di Campagna Amica da inviare nelle zone dove iniziano a scarseggiare le scorte alimentari o ai profughi giunti in Italia.

– RAI: per aver sostenuto la campagna di raccolta fondi straordinaria con numero solidale 45525 lanciata da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF aiutando a rispondere con la massima tempestività alla grave emergenza in corso in Ucraina. Inoltre offre ai bambini ucraini rifugiati in Italia la possibilità di vedere cartoni animati e programmi per ragazzi in lingua ucraina.

– Airbnb, per essersi attivata subito nell’accogliere i cittadini in fuga dall’Ucraina, offrendo alloggi gratuiti ad oltre 100mila rifugiati, obiettivo perseguito coinvolgendo anche gli host italiani per i quali ha organizzato webinar per lanciare la piattaforma di aiuti.

– BPER: per “Uniti per l’Ucraina”, iniziative di solidarietà e raccolta fondi aperta a tutti i dipendenti e agli amministratori del Gruppo, il cui ricavato andrà a sostenere l’attività di Croce Rossa Italiana.

– Reale Mutua: per il sostegno offerto all’Ospedale Infantile Regina Margherita, CasaOz, Sermig, UGI, Adisco Sezione Piemonte per rispondere ai bisogni delle famiglie colpite dalla grave emergenza umanitaria in Ucraina. A questo scopo, ha lanciato iniziative di accoglienza profughi e di invio di beni di prima necessità.

– A2A: l’Azienda ha deciso di supportare i propri clienti di nazionalità Ucraina, residenti in Italia che ospitano o sono in procinto di ospitare connazionali in fuga dai territori di guerra, attraverso un bonus in bolletta. Il Gruppo ha avviato inoltre una raccolta fondi tra i propri dipendenti, che potranno donare volontariamente il corrispettivo economico di alcune ore di lavoro.

– Mastercard: per aver promosso la solidarietà con la nuova campagna ‘Butterflies’ dove i pagamenti digitali e la brand preference sono posti al servizio di una buona causa. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere i consumatori in campagne solidali, trasformando un semplice gesto quotidiano come utilizzare la propria carta di pagamento in un atto a favore del prossimo, indipendentemente dall’importo speso.

– AMAZON per aver trasformato in soli 10 giorni 5.000 metri quadri di un’area magazzino in un hub in Slovacchia volto all’accoglienza degli sfollati oltre ad offrire tecnologie innovative e una rete globale per gestire i prodotti di prima necessità.

 

PREMIO AMBIENTE

– Crocco S.p.A.:  Prima realtà italiana del settore con sistema di qualità certificato UNI-EN ISO 9001. Grazie ad un atteggiamento trasparente e responsabile, l’azienda ha ottenuto la certificazione di qualità ambientale UNI-EN ISO 14001 per i propri siti produttivi ed inoltre la certificazione BS OHSAS 18001 in merito alla salute e sicurezza dei propri lavoratori.

– Unifarco S.p.A.: con ETICPACK un progetto di economia circolare che parte da un pack per prodotti personal care realizzato in Ecoallene®, materiale proveniente dal riciclo post consumo di packaging multistrato, 100% riciclato e a sua volta riciclabile.

– TIM: per aver posto al centro delle proprie attività di efficientamento energetico le infrastrutture di rete e i data center, su cui poggia l’evoluzione digitale del paese, accelerando il passaggio alla fibra ottica (fino al 60% più eco-efficiente dell’ADSL) e per aver promosso l’uso di servizi digitali offrendo migliori prestazioni con un minor consumo di energia.

– IGT: nel rispetto dei principi promossi dall’Agenda 2013, entro il 2022 l’Azienda consumerà solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Con impegno e responsabilità IGT, oltre a scegliere energia prodotta da fonti green, ricerca le migliori soluzioni per contrastare il cambiamento climatico attraverso un uso efficiente e intelligente delle risorse energetiche, l’adozione di misure di risparmio energetico, e un utilizzo consapevole delle risorse naturali, incrementando costantemente la quota di materiali riciclati e riciclabili utilizzati nei processi aziendali.

– ADR: lo scalo di Fiumicino, primo aeroporto in Europa ad aver ottenuto la più alta certificazione Airport Carbon Accreditation 4+ “Transition” di ACI Europe, è stato tra i primi scali al mondo ad adottare la risoluzione Net Zero 2030 per le emissioni sulle quali ADR ha un controllo diretto, puntando su progetti per la realizzazione di centrali fotovoltaiche multi MW e su infrastrutture per il trasporto a bassa emissione di carbonio, investendo in colonnine di ricarica elettrica e potenziando il car sharing elettrico. Inoltre Aeroporti di Roma, ha creato un osservatorio per favorire ed accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del trasporto aereo nel contesto dell’Agenda 2030.

– CORTILIA S.P.A: “Buoni, belli e anche green”, tutta l’attività d’azienda è sostenibile fino in fondo, grazie alla bio-edilizia, alla gestione responsabile delle risorse idriche attraverso l’impianto di raccolta delle acque piovane, e alla riduzione delle emissioni di CO2, valse a Cortilia la certificazione Gold LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), ossia il più importante riconoscimento mondiale nell’edilizia sostenibile.

– INTESA SANPAOLO: per aver aderito a tutte le iniziative Net Zero Alliance promosse dalle Nazioni Unite, con la volontà di allinearsi all’obiettivo di Net Zero entro il 2030 per le emissioni proprie ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti e per essersi attivata da subito nelle misure di solidarietà e accoglienza verso la popolazione dell’Ucraina.

0 Points