Il RINASCIMENTO CHE FA BENE ALL’ECONOMIA, RECORD VISITATORI CON DONATELLO A PALAZZO STROZZI

Dal 22 settembre Palazzo Strozzi presenta OLAFUR ELIASSON: NEL TUO TEMPO la prima grande mostra dell’artista in Italia

Firenze- Si sono concluse le due iniziative che hanno messo in dialogo l’arte del passato con l’arte del futuro e che hanno segnato la primavera-estate 2022 della Fondazione Palazzo Strozzi: 150.000 visitatori per la grande esposizione dedicata a Donatello, “il maestro dei maestri”, e oltre 26.000 per il progetto che ha portato negli spazi della Strozzina e del cortile di Palazzo Strozzi la rivoluzione dell’arte degli NFT.

Donatello, il Rinascimento, la prima e più completa retrospettiva mai realizzata dedicata all’artista padre del Rinascimento è stata promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello. La mostra, curata da Francesco Caglioti e distribuita su due sedi, Palazzo Strozzi e il Museo Nazionale del Bargello, ha proposto un viaggio attraverso la vita e la fortuna di Donatello raggiungendo in 135 giorni di apertura il risultato di 150.000 visitatori a Strozzi e circa 117.000 al Museo Nazionale del Bargello, diventando una delle mostre di arte antica più visitata della storia della Fondazione Palazzo Strozzi.

Dal New York Times al Wall Street Journal, dal Financial Times al Times

Evento culturale di punta del 2022, l’esposizione fin dalla sua apertura è stata acclamata dalla stampa nazionale e internazionale – dal New York Times (4 recensioni) al Wall Street Journal (con 3 recensioni) dal Financial Times (con 4 recensioni) al Times (con 4 recensioni) – per lo straordinario percorso, gli studi e i confronti proposti, oltre che per gli eccezionali prestiti provenienti da istituzioni di tutto il mondo.

Importanti restauri realizzati in occasione della mostra hanno permesso, dopo la loro realizzazione, lo  spostamento per la prima volta nella storia di alcune opere dalla loro sede originale. Il Financial Times ha recensito il catalogo della mostra come miglior volume del 2022. Dopo Firenze, una parte delle opere sarà

esposta dal 2 settembre 2022 alla Gemäldegalerie di Berlino e nella primavera 2023 al Victoria & Albert Museum di Londra, in versioni distinte, ma complementari dell’esposizione.

Nella tradizione del Fuorimostra di Palazzo Strozzi anche in occasione della mostra Donatello, il Rinascimento è stato realizzato il progetto DONATELLO IN TOSCANA che ha proposto sotto forma di una mappa fisica e digitale un viaggio tra le opere di Donatello conservate nella regione. Il progetto, promosso e

organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi con il contributo di Città Metropolitana di Firenze e Beyfin S.p.A con media partner La Nazione, ha visto anche la pubblicazione del volume DONATELLO IN TOSCANA – ITINERARI, edito da Marsilio Arte e a cura di Francesco Caglioti: una guida alla scoperta di Donatello

nello straordinario “museo diffuso” toscano.

Tra i visitatori degli ultimi giorni, la mostra è stata apprezzata da grandi personaggi come Nancy Pelosi, speaker della Camera dei deputati degli Stati Uniti, o la star di Hollywood Leonardo Di Caprio che ha fatto tappa a Palazzo Strozzi appositamente per visitare questa eccezionale esposizione, e da grandi nomi dell’arte come Jeff Koons che, ripercorrendo gli spazi che solamente sei mesi fa ospitavano la sua mostra Shine, è stato colpito dai capolavori di uno scultore che ha segnato l’arte di tutti i tempi e che egli ritiene una pietra miliarie della propria formazione.

Italiani e stranieri fanno a gara per un Donatello epocale

Si registra il grande ritorno dei turisti, sia italiani che stranieri (44% del totale visitatori), seguito in termini percentuali, dagli escursionisti (che hanno visitato Firenze in giornata, pari al 33%) e dal pubblico locale (23%). Tra i visitatori turisti ed escursionisti il 70% (pari a circa 80.000 persone) è venuto a Firenze per visitare la mostra a Palazzo Strozzi generando un significativo impatto economico sul territorio.

0 Points