CODACONS, BOLLETTA LUCE: FAMIGLIA SPENDE  1.782 EURO

Decollano ad ottobre i prezzi dell’energia, con l’elettricità che sul mercato libero quadruplica rispetto a ottobre 2021 registrando un aumento del +329%, mentre nel mercato tutelato la luce aumenta del 91,5%. Lo afferma il Codacons, che ha analizzato i dati sull’inflazione di ottobre forniti ieri dall’Istat.

Si tratta di aumenti record mai visti prima in Italia, che incidono come un macigno sulle tasche delle famiglie – spiega il Codacons – Solo per la bolletta della luce la spesa di una famiglia tipo raggiunge nel 2022 quota 1.782 euro, oltre 660 euro in più rispetto la spesa sostenuta nel 2021, mentre per il gas occorrerà attendere le nuove tariffe che saranno comunicate tra pochi giorni da Arera.

La situazione appare allarmante anche sul fronte degli alimentari, altra voce di spesa primaria delle famiglie – denuncia il Codacons –  Ad ottobre l’olio di semi aumenta del 56,1%, il burro del 42,9%,lo zucchero del 35,9%, il riso del 30,6%, il latte conservato del 29,4%, la verdura del 25,1%, la farina 23,7%, la pasta del 22,5%, le uova 18,7%, il pollame 18% e il pane 15,9%.

Complessivamente i beni alimentari salgono del 13,5% rispetto allo scorso anno, il che equivale ad una maggiore spesa annua, solo per il cibo, pari a +1.011 euro per un nucleo con due figli.

Di fronte a tale quadro allarmante continuare a chiedere bonus a pioggia è demenziale, non risolve il problema della crescita dei prezzi e finisce solo per pesare sulle casse pubbliche danneggiando doppiamente i cittadini – afferma il Codacons – L’unica strada da seguire è quella di misure strutturali in grado di produrre effetti sul lungo periodo, a partire dal taglio dell’Iva su alimentari e beni di prima necessità che produrrebbe un effetto immediato sui listini al dettaglio.

0 Points