“SAPORE AGRODOLCE” DI RICORDI A MILANO CON IL LIBRO DI MADDALENA BALDINI E ANTONINO D’ANNA

Un incontro, una storia, un libro. Accadrà tutto stasera a Milano, Mercato  Centrale (stazione centrale fs). E poi, vista la location, vien voglia di partire. Ma a far restare, giurano gli organizzatori, saranno curiosità e attrazione per l’ultimo libro di Maddalena Baldini edito da Trenta Editore che sarà presentato in loco alle 19. Il titolo ha il suo appeal: “Storie di una degustatrice astemia. Il sapore agrodolce dei ricordi”. Un amarcord personale tra ricordi di famiglia,   leitmotiv il cibo. A moderare la serata il bravissimo giornalista Antonino D’Anna, conduttore di “Zoom- 90 minuti in mezzo ai fatti” sulle “magiche” e rumorose onde di Radio Libertà. Il libro, anticipa l’autrice  Maddalena Baldini, racconta fatti realmente accaduti, da quelli più amari della guerra sino a quelli più dolci e succulenti dell’amore. Ogni episodio ha come filo conduttore il cibo, descritto nella sua semplicità e nella sua importanza, dipinto attraverso una quotidianità lontana ma ammaliante, contraddistinta dal profumo di buono della vita, quello che non sazia mai.

Le memorie di persone speciali diventano gli episodi di una saga intrigante, interpretati come una ricchezza da tramandare affinché, nella loro sbalorditiva verità, non rischino di “volare via come uno sbuffo di farina su una spianatoia”. Solo così il sapore delle fragole si plasma nell’amore tra due persone, l’odore polveroso della farina di castagne si mescola a quello tiepido e avvolgente del pane, oppure un pugno di riso si trasforma in una conquista tra violenza e determinazione.

Diviso in 12 storie, 7 ambientate o interpretate da persone della Lunigiana, la valle in provincia di Massa Carrara, 5 ambientate e interpretate da protagonisti della pianura padana, nelle zone della provincia di Modena, il libro narra differenti vicende della vita tra momenti difficili e attimi di divertimento, il tutto con tono semplice e diretto.

La prefazione, firmata da Luca Liguori, giornalista, scrittore e storico inviato della Rai in 138 paesi del mondo, dà un valore aggiunto e una visione felliniana di un affettuoso Amarcord.

0 Points