NATALE CON OLAFUR ELIASSON A PALAZZO STROZZI ASPETTANDO CATTELAN

Oltre 100.000 visitatori a Palazzo Strozzi per la grande mostra “Olafur Eliasson:Nel tuo tempo” regolarmente aperta durante le festività

Curata da Arturo Galansino, direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la mostra è il risultato del lavoro diretto dell’artista sugli spazi di Palazzo Strozzi con installazioni storiche e nuove produzioni, che ne sovvertono la percezione, impiegando l’edificio stesso come strumento per creare arte. Il palazzo rinascimentale diviene infatti un corpo dinamico in cui elementi architettonici come finestre, soffitti, angoli e pareti diventano protagonisti attraverso interventi che utilizzano luci, schermi, specchi o filtri colorati.

Eliasson presenta così una pluralità di possibili narrazioni con l’obiettivo di una nuova consapevolezza dello spazio da parte del pubblico. Oltrepassando i confini e i limiti fisici di uno spazio, la mostra “Nel tuo tempo” mette in discussione la distinzione tra realtà, percezione e rappresentazione.

E una sfavillante esposizione vi aspetta per l’anno che verrà. Dal 4 marzo 2023 Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si uniscono per celebrare le stelle dell’arte contemporanea a Firenze: Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea.

0 Points