BENZINA ALLE STELLE, SUBITO UNA SERIA LEGGE ANTITRUST PER NON RIMANERE A PIEDI

Gli italiani hanno spesso una percezione dei problemi economici (e delle relative soluzioni) molto difforme dalla realtà. L’ultimo caso è quello del prezzo della benzina: venuto meno l’azzeramento delle accise, il prezzo alla pompa sembra essere diventato improvvisamente troppo alto. Dunque, via ai blitz della Guardia di Finanza, esposti del Codacons e indagini della Procura di turno. Finti rimedi che sfociano in procedure lunghe anni durante i quali per i consumatori non cambia nulla. La riprova? Recentissima: ad Agosto 22 l’Antitrust blocca gli aumenti decisi unilateralmente da alcune aziende di distribuzione del gas. Seguono ricorsi al Tar, richieste di sospensive, appello al Consiglio di Stato, che rimanda al Tar, ecc. Si potrebbe riempire un manuale di Diritto amministrativo; tra qualche anno – forse – arriverà la sentenza che impatterà sulle bollette.

Come stanno in realtà le cose? Non è mai bello auto-citarsi, ma per semplicità riporto quanto pubblicato in questo spazio il 29 ottobre 22 a proposito delle bollette:

“Sussidiare la domanda di energia, raggiunge l’effetto opposto, cioè crea le condizioni per mantenere alto il prezzo. Concretamente, l’ipotetico venditore, se si aspetta che lo Stato sussidi la domanda, non abbasserà il prezzo contando sull’intervento dello Stato. Quando andiamo al distributore di benzina ne abbiamo una dimostrazione. Il petrolio oggi costa come otto anni fa, ottobre 2014; al tempo [dati Mise; quindi, omogenei e confrontabili] il prezzo medio della benzina era di 1,72 euro al litro; ad Ottobre 2022 il prezzo medio è 1,81 al litro nonostante lo Stato si accolli altri 30 centesimi (in totale, quindi il prezzo da confrontare con il 2014 è 2,11 euro). Il sussidio raggiunge così, paradossalmente, l’effetto opposto rispetto quello ricercato.”

Dunque, era ad ottobre 2022 che il prezzo della benzina era ingiustificatamente alto; oggi è, per i venditori, più basso di ottobre, ma sempre mantenuto uniformemente alto da un “cartello” tra le imprese del settore (molte quotate, quindi con bilanci facilmente reperibili).

Negli Stati Uniti, nel 1911 la Standard Oil fu smembrata il 34 società in base alla legge Antitrust del 1890. Quando in Italia?

  • Economista
0 Points