DAL DL SOSTEGNI BUONE NOTIZIE PER L’AGRICOLTURA

Buone notizie per l’agricoltura dal Dl Sostegni licenziato dal governo di Mario Draghi. Nel decreto legge infatti sono previsti 300 milioni di decontribuzione e 150 milioni di euro destinati alle filiere alimentari, dal vino alla carne, dall’olio al pesce e anche alle altre colpite pesantemente dalla chiusura della ristorazione.

Per il settore primario si tratta, in  particolare, di misure che prevedono un nuovo esonero parziale dal  versamento dei contributi previdenziali e assistenziali delle aziende  agricole, e del rifinanziamento Fondo del Mipaaf per le filiere  dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura, istituito dalla  Legge di Bilancio, ma ancora in attesa del decreto attuativo.

”Prendiamo atto favorevolmente della dotazione aggiuntiva per il settore primario, che accoglie il nostro  appello dei giorni scorsi, in cui chiedevamo uno sforzo ulteriore del  Governo per fare fronte all’impatto economico delle nuove misure  restrittive necessarie per affrontare la pandemia” commenta il  presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.
Oltre agli interventi specifici, Confagricoltura  commenta positivamente l’accelerazione che il premier Draghi intende  dare all’erogazione dei sostegni, superando l’impasse burocratico che  ha rallentato il meccanismo di elargizione dei ristori, lasciando  alcune filiere ancora senza gli aiuti deliberati dai precedenti  provvedimenti legislativi”.

0 Points