VOLKSWAGEN A CACCIA DI BATTERIE E CHIP, A RILENTO LA PRODUZIONE DI AUTO “IBRIDE”

Una carenza di batterie sta  rallentando la produzione dei modelli ibridi della nuova Golf 8 della  Volkswagen, che è già ostacolata da una mancanza di chip per computer, ha sottolineato il consiglio di fabbrica della casa automobilistica  tedesca.

“In Germania, il 60 per cento di tutti gli ordini di Golf sono per gli ibridi, in Europa il 40 per cento”, ha spiegato Bernd Osterloh, capo  del consiglio di fabbrica del gruppo, all’edizione di sabato del  quotidiano ‘Braunschweiger Zeitung’.

Le auto ibride hanno sia un motore a combustione che una trazione  elettrica. “Non abbiamo abbastanza celle di batterie per essere in  grado di elaborare rapidamente tutti gli ordini”, ha spiegato  Osterloh, aggiungendo che anche se i chip per i controlli elettronici  fossero disponibili, non tutte le auto possono essere costruite.

Solo a causa del collo di bottiglia dei  semiconduttori, VW ha dovuto ridurre il lavoro in diversi stabilimenti nelle ultime settimane. La casa automobilistica ha annunciato di voler aprire nuovi canali di approvvigionamento per garantirli.

Una carenza di fornitura di semiconduttori ha recentemente colpito  numerose case automobilistiche e fornitori. La domanda di componenti  It da parte dell’industria automobilistica era in aumento da anni, ma  poi è crollata durante la crisi del coronavirus. I produttori di chip  hanno trovato rapidamente nuovi clienti, per esempio nel campo  dell’elettronica di consumo.

0 Points