PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHIAVE E MOTORE, LA TRE GIORNI DELL’ITALIA CHE RINASCE AL CONGRESSO DI CONFIMPRESEITALIA A FIUGGI

La Ministra per il Sud Mara Carfagna e il Ministro degliEsteri Luigi Di Maio, e ancora la Viceministro dell’Economia Laura Castelli e il Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il direttore dell’Agi Mario Sechi gli onorevoli Andrea Romano, Davide Faraone, Claudio Durigon, la sottosegretaria alla transizione ecologica Ilaria Fontana, il Segretario Generale della Cisl Lazio Enrico Coppotelli, il giudice della Corte dei Conti Tommaso Mieli: sono solo alcuni degli ospiti del 25° Congresso Confimprese Italia che si terrà a Fiuggi – Hotel Ambasciatori – questo fine settimana.

Fisco, credito, Pnrr, Innovazione, transizione ecologica, export e tutto ciò che ruota attorno al mondo delle micro, piccole e medie imprese, motore e chiave della ripartenza dell’Italia dopo la pandemia. Questi i temi del 25esimo Congresso Confimprese Italia che si terrà a Fiuggi, presso l’hotel Ambasciatori. Titolo “L’Italia che rinasce: ripartire dalle micro, piccole e medie imprese”. “Dopo lo stop generato dal Covid vogliamo chiedere al Governo un maggiore impregno – dice il presidente uscente Guido D’Amico – nel tutelare chi decide con coraggio di aprire una attività economica ora, e che dovrebbe essere sostenuto con sgravi fiscali e contributivi per almeno due anni, oltre all’esonero del pagamento delle tasse”. Inoltre, continua D’Amico, “chiediamo più sostegno a chi è riuscito a riprendere l’attività nel 2020 sfidando la complessità del periodo”. Ospiti, la ministra per il Sud Mara Carfagna e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, e ancora la viceministro dell’Economia Laura Castelli e il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, il direttore dell’Agi Mario Sechi gli onorevoli Andrea Romano, Davide Faraone, Claudio Durigon, la sottosegretaria alla transizione ecologica Ilaria Fontana, il segretario Generale della Cisl Lazio Enrico Coppotelli, il giudice della Corte dei Conti Tommaso Mieli.

Ad illustrare strumenti e opportunità, oltre alle cariche istituzionali invitate, saranno il presidente dell’Ente Nazionale del Microcredito Mario Baccini, l’esperto del credito Silvano Di Pinto, il responsabile credito e sviluppo Abi Raffaele Rinaldi, e Sergio Cristallo, direttore centrale coordinamento normativo dell’Agenzia delle entrate.

Saranno presenti al Congresso circa 260 delegati in rappresentanza delle oltre 80 mila imprese associate con 700 mila addetti. In queste tre giornate decideranno se confermare alla presidenza di Guido D’Amico, consigliere e membro della Camera di Commercio di Latina e Frosinone, ma anche consigliere di Unioncamere e vicepresidente del Palmer, o eleggere il giovane imprenditore palermitano Giuseppe Pellerito, laureato in Scienze Giuridiche.

Si parte oggi con una tre giorni fittissima di dibattiti e incontri. I lavori inizieranno alle 15.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Fiuggi Alioska Baccarini, Antonio Pompeo, presidente Provincia di Frosinone, Claudio Di Berardino, assessore Regione Lazio, Giovanni Acampora, presidente Camera di Commercio di Frosinone – Latina. Segue l’intervista del direttore Claudio Brachino alla ministra per il Sud Mara Carfagna. Il sabato si prosegue con le  interviste di Giampiero Marrazzo e Barbara Millucci a Sileri e Castelli, l’intervista di Alessandra Mori a Tommaso Miele, presidente della Sezione giurisdizionale per il Lazio della Corte dei Conti, l’onorevole Claudio Durigon, Enrico Coppotelli, segretario generale Cisl Lazio. Domenica si concluderà con l’intervista al Ministro Di Maio da parte della vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini e Nunzia De Girolamo.

0 Points