RICETTA BUFFETT CONTRO L’INFLAZIONE, “IL GRANDE VECCHIO DELLA FINANZA” PUNTA SULLE COMPETENZE

Il picco is coming. Siamo al massimo dei prezzi, i mercati sono in cerca di riscossa dopo le forti vendite su bond e azioni. La Fed avverte: da inflazione e tassi arrivano i rischi di deterioramento finanziario Usa. E ieri ecco il rapporto semestrale della Federal Reserve sulla stabilità finanziaria. L’inflazione elevata, la volatilità dei mercati azionari e delle materie prime e la guerra in Ucraina sono tra i principali rischi per il sistema finanziario statunitense.
Ecco alcuni passaggi del rapporto: il rapido aumento dei tassi d’interesse statunitensi, i problemi legati alla guerra per i mercati petroliferi e altri fattori hanno già messo a dura prova alcune parti del sistema finanziario sebbene lo “stress” “non sia stato così estremo come in altri episodi del passato, il rischio di un improvviso e significativo deterioramento appare superiore al normale”.

Ed è qui che si inserisce il grande vecchio della finanza. Il celebre investitore, magnate della finanza ha svelato cosa si deve fare e su cosa si deve puntare per non subire gli effetti dell’inflazione. Lui è Warren Buffett, considerato una leggenda nel mondo della finanza. Si legge sulle sue note: i suoi investimenti seriali e la sua visione a lungo termine hanno fatto sì che diventasse uno degli uomini più ricchi al mondo nonché il più grande investitore di valore di tutti i tempi. Bene, 91 anni di eccellente economia, tanti ne ha Buffett, eccolo parlare giorni fa all’assemblea annuale degli azionisti della sua società Berkshire Hathaway. Semplice e sorprendente il suo consiglio.

Come difendersi dagli effetti dell’inflazione? Considerato che, come ricalca lui, negli Usa, ma non solo, l’inflazione sta colpendo i beni energetici ma anche quelli di prima necessità e l’aumento dei prezzi è stato scatenato sicuramente dalla pandemia e negli ultimi mesi dalla guerra in Ucraina, ora è tempo di affinare le proprie competenze e puntare ad arrivare al vertice nel proprio campo di riferimento.

“La cosa migliore che puoi fare è essere eccezionalmente bravo in qualcosa” – ha detto agli azionisti della sua società di investimenti Berkshire Hathaway. Buffett ha affermato che le skills, le abilità, sono a prova di inflazione: se hai un’abilità molto richiesta sul mercato questa rimarrà sempre a prescindere dal potere d’acquisto della moneta. Solo così, preconizza il “grande vecchio della finanza” si possono frenare i costi. Udite udite: “ Il miglior investimento di gran lunga è tutto ciò che si sviluppa da soli e non è affatto tassato” – ha detto. Già nel 2009 quando ci fu la precedente crisi economica Warren consigliò di investire di più in se stessi e nelle proprie competenze per uscire dalla crisi. Insomma, una riscoperta allo gnosce te ispsum. La scommessa è sulla persona e sulla finanza, bellezza!

0 Points