CARBURANTI, SCONTO SU PREZZI PROROGATO FINO AL 2 AGOSTO

Era nelle ipotesi e a dir poco necessario un decreto necessario ed utile. Così i ministri Daniele Franco e Roberto Cingolani, titolari rispettivamente dei dicasteri Economia e Finanze e Transizione ecologica, il 24 maggio hanno firmato il decreto che estende fino al 2 agosto i provvedimenti attualmente in vigore mirati a ridurre il prezzo finale dei carburanti.

Ed ecco prorogato lo sconto di 30 centesimi al litro su benzina, diesel, Gpl e metano per autotrazione. Ma le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra. Per loro non basta e attaccano così: “Sconto insufficiente e inadeguato a quella che oramai è un’emergenza nazionale” – è il commento di Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori”.

Ci va giù duro Rosario Trafiletti, presidente dell’associazione Centro consumatori Italia: “Giudichiamo positivamente che il Governo abbia reiterato il decreto detassazione carburanti pari a 30 cent al litro. Ma bisogna fare di più, altrimenti vi è la certezza che questo taglio si traduca in un regalo alle compagnie petrolifere.

Più cauta Federconsumatori: “Bene ma non benissimo il Governo sul taglio delle accise sui carburanti. Operazione sicuramente necessaria, ma ancora insufficiente per calmierare in maniera adeguata il caro carburanti nel nostro Paese. È indispensabile, al fianco del taglio delle accise, adottare una seria azione di contrasto alle speculazioni in atto”.

0 Points