BENZINA, SCONTO 30 CENTESIMI: PROTESTA ASSOUTENTI

Un provvedimento del tutto insufficiente e incomprensibile che non porterà ad una riduzione dei listini dei carburanti alla pompa. Lo afferma Assoutenti, che boccia la proroga del taglio delle accise fino al prossimo 21 agosto decisa oggi dal Mef e Mite.

“Prima di tutto non si capisce perché il taglio delle accise debba valere solo fino al 21 agosto, considerato che nell’intero mese e fino a settembre si concentrano gli spostamenti degli italiani per le vacanze estive, e quindi la misura andava prorogata almeno fino a metà settembre – spiega il presidente Furio Truzzi – In secondo luogo lo sconto sulle accise non produrrà un abbattimento dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa, con i listini che sono ancora a livelli elevatissimi”.

“Questo perché le speculazioni sui carburanti hanno di fatto vanificato la riduzione delle accise, e l’unica misura davvero utile che il Governo può adottare per salvare famiglie, imprese e l’intero sistema economico è ricorrere a tariffe amministrate per benzina e gasolio, con i prezzi che, in questo momento di emergenza, vengono imposti dallo Stato” – conclude Truz.

0 Points