SETTEMBRE A PALAZZO BRASCHI, RASSEGNA D’ARTE “QUOTIDIANA” TRA PAESAGGIO E PORTFOLIO

Settembre pieno di novità artistiche a Palazzo Braschi alla scoperta di fenomeni e autori dell’arte italiana del XXI secolo. A partire da domani nelle due sale al piano terra del museo di Roma si snoderà un programma espositivo sull’arte italiana contemporanea.

QUOTIDIANA è il titolo della rassegna d’arte che esalta il carattere continuativo delle mostre pronte ad alternarsi con un andamento serrato che vuole essere un invito a ‘rivedersi’ frequentemente, per aggiungere ogni volta un tassello di conoscenza della scena artistica più attuale del nostro Paese. QUOTIDIANA richiama anche l’intento dei promotori di invogliare il pubblico a far entrare l’esperienza del contemporaneo italiano nelle proprie abitudini e nel proprio stile di vita.

Ma QUOTIDIANA si struttura in due cicli espositivi, PAESAGGIO e PORTFOLIO.

PAESAGGIO intende creare approfondimenti critici sulla ricerca degli artisti italiani: ciascuna mostra parte dalla scrittura di un saggio commissionato a curatori italiani e stranieri (in egual numero) e disponibile alla lettura del pubblico, con l’obiettivo di indagare fenomeni artistici del nuovo secolo o ricerche di specifici autori. Sarà esposto, per ogni mostra, un numero limitato di opere, da una a tre, in modo da poter dare la massima attenzione agli elementi costitutivi dei singoli lavori.

Il ciclo espositivo PAESAGGIO si articolerà in sei mostre, ciascuna con cadenza bimestrale, allestite nella sala più grande al piano terra di Palazzo Braschi (Sala 2).

Dal 16 settembre 2022 al 3 settembre 2023.

0 Points