COLUMBUS DAY, ALLA PARATA SFILA IL MADE IN ITALY: ZURINO OSPITE D’ONORE

Come ogni anno, il 12 ottobre gli Stati Uniti si riempiranno di tricolori per festeggiare il Columbus Day, giorno dedicato agli immigrati italiani d’America in concomitanza con la ricorrenza dell’arrivo di Cristoforo Colombo nell’allora Nuovo Mondo, il 12 ottobre del 1492. Nel tradizionale messaggio presidenziale, Joe Biden ha ricordato come “per generazioni gli immigrati italiani hanno avuto il coraggio di lasciare molto alle loro spalle, guidati dalla fede nel sogno americano, per costruire una nuova vita di speranza e di possibilità negli Stati Uniti”. “Oggi gli italoamericani sono leader in tutti i campi, compreso il governo, la salute, gli affari, l’innovazione e la cultura”.

Alla parata per il Columbus Day organizzata a Chicago dal Joint Civic Committee of Italian Americans sarà ospite d’onore Lorenzo Zurino, Presidente del Forum Italiano dell’Export. L’invito è giunto direttamente da Ron Onesti, Presidente del Committee, che si è definito onorato della presenza di Zurino quale ospite d’onore alla grande parata che si svolgerà durante il Columbus Day. Onesti mantiene viva la tradizione dell’italianità a Chicago da quando ha aperto ben cinque locali di intrattenimento e di cucina dove avvengono, soprattutto nel mese di ottobre, celebrazioni riguardanti il legame tra States ed Italia.

The Joint Civic Committee of Italian Americans è un comitato che fornisce servizi a tutti gli italo americani che risiedono nei pressi di Chicago, promuovendo la loro formazione sia a livello nazionale che internazionale. Coloro che si sono distinti per meriti letterari e giornalistici vengono anche insigniti di un importante premio “Dante Award”. Il Commettee si è anche distinto per la raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione di Amatrice, colpita dal sisma dell’agosto 2016.

“Avere Zurino tra gli ospiti del nostro Columbus Day e, più in generale di tutte le celebrazioni di questo lungo weekend di ottobre, rappresenta per noi Italiani di Chicago un grande orgoglio ed un enorme piacere. Confidiamo non solo di poter celebrare l’italianità ma anche di poter rafforzare le relazioni economiche tra l’Italia e Chicago in collaborazione con molte altre organizzazioni con cui lavoriamo. Inoltre ciò che ci fa sperare nel raggiungimento di questo traguardo è la saggezza e l’ambizione che hanno sempre contraddistinto il nostro ospiti d’onore, Lorenzo Zurino” – Così Ron Onesti, Presidente del Joint Civic Committee of Italian Americans, in una lettera indirizzata al Presidente Zurino.

0 Points