IMPRESE FAMILIARI, IL RECORD DEL VENETO CHE VALE 174 MILIARDI DI EURO

Le imprese familiari rappresentano l’ossatura del nostro sistema industriale: molte delle eccellenze del Made in Italy condividono infatti dei tratti comuni peculiari tra cui proprio la componente familiare. Un quid che le porta ad avere successo sulla scena internazionale perché portano avanti valori legati alla storia e alla tradizione, essendo sostenute, in una crescita costante, da valori divenuti sempre più profondi nel succedersi delle generazioni. Gli esperti sono d’accordo nell’affermare che il grande successo di un’impresa familiare arriva quando le nuove generazioni colgono il DNA imprenditoriale dell’azienda e lo trasformano in qualcosa di nuovo. Gli eredi di queste aziende, infatti, ne conoscono a fondo la vera essenza e possono trasformarla garantendo continuità.

Forse sta proprio qui il primato del Veneto. Nel suo territorio regionale sono presenti 2.205 imprese con un ricavo superiore ai 20 milioni che a loro volta generano 174 miliardi di euro, il 53,5 per cento del fatturato complessivo delle imprese del Veneto. Di queste imprese, il 74,3 per cento sono a conduzione familiare, un primato a livello nazionale. Questi sono alcuni dei dati emersi dall’analisi dall’Osservatorio Aub dell’Università Bocconi, Aidaf e Unicredit che verranno presentati il 20 e 21 ottobre durante il Family Business Forum, incontro organizzato da Maria Silvia Sacchi in collaborazione con Assindustria Venetocentro, Community e la Provincia di Treviso. Come si apprende tramite nota, dal quadro emerge che si sta parlando di “1.637 aziende che occupano il 26,4 per cento del totale della forza lavoro: 347 mila dipendenti su un totale regionale di 507 mila lavoratori attivi nell’industria e nei servizi)”.

Inoltre l’analisi rileva che in Veneto sono presenti il 15 per cento delle famiglie italiane che hanno un fatturato che va oltre il miliardo di euro. “Nel 2021 le imprese familiari venete sono cresciute più del sistema delle imprese familiari italiane. Un risultato che certamente giunge a valle di una caduta importante dei ricavi avvenuta nel 2020, ma rappresenta un record storico nell’ultimo decennio” ha spiegato Guido Corbetta, coordinatore dell’Osservatorio Aub. “I dati ci restituiscono l’immagine di un sistema delle imprese familiari venete che in termini di crescita dei ricavi, andamento della redditività e grado di solidità che presenta, a inizio 2022, le migliori condizioni possibili. Un contesto che – ha poi aggiunto – mette questo speciale cluster di imprese nelle condizioni di dimostrare una capacita’ di fare acquisizioni quasi doppia rispetto a quella delle imprese familiari italiane e una grande propensione agli investimenti diretti all’estero”.

0 Points