“IMPACT NOW. UN ALTRO CAPITALISMO È POSSIBILE”, IL 4 MARZO A ROMA CON GSG E HUMAN FOUNDATION

l prossimo 4 marzo, a Roma, il GSG – Global Steering Group for Impact Investment, network internazionale degli impact investors, e Human Foundation, Do and think tank per l’innovazione sociale presieduto da Giovanna Melandri, celebreranno i loro primi 10 anni di attività con “IMPACT NOW. Un altro capitalismo è possibile”, una giornata dedicata ai temi della finanza e dell’economia ad impatto, organizzata assieme a Social Impact Agenda per l’Italia (SIA).

Sede dell’evento, in programma dalle 10,00 alle 18,00, sarà il Campus LUISS. L’iniziativa sarà articolata in più sessioni, distribuite tra mattino e pomeriggio, al cui interno si discuterà di come finanza e impresa possano e debbano essere protagoniste di un altro capitalismo, che tuteli il pianeta e gli ecosistemi. E ancora, si parlerà della necessità di una collaborazione costante tra pubblico e privato rispetto a temi quali: nuove povertà legate al post pandemia e alle guerre, salute, lavoro, accoglienza, parità di genere e rigenerazione urbana.

L’evento coinvolgerà più di 40 discussant, di fama nazionale e internazionale, provenienti dall’ecosistema impact, dal mondo delle istituzioni, della finanza e della cultura. Tra questi, il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni; il vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani; il presidente del GSG, Ronald Cohen; la presidente del B7, Emma Marcegaglia; l’economista Lucrezia Reichlin; la presidente della Fondazione Bertelsmann, Brigitte Mohn; la presidente di Borsa Italiana, Claudia Parzani; la vice presidente di Confindustria per Ambiente, Sostenibilità e Cultura, Katia Da Ros; Juan Bernal Aranda, SpainNAB. E ancora: i sindaci Gaetano Manfredi (Napoli), Roberto Gualtieri (Roma) e Giuseppe Sala (Milano) accanto a voci dal mondo accademico e culturale come Paolo Giordano, Stefano Mancuso, Guido Maria Brera, Vittorio Lingiardi, Sebastiano Maffettone e Paolo Benanti. Una delegazione internazionale di oltre 15 paesi prenderà parte all’evento.

Main sponsors dell’evento sono UniCredit e Reale Foundation.

La partecipazione è libera e aperta a tutti, previa iscrizione.

“IMPACT NOW. Un altro capitalismo è possibile”, il 4 marzo a Roma con GSG e Human Foundation

0 Points