VINITALY DA SOLD OUT: NUMERI RECORD PER L’EDIZIONE 2024, PODIO AL VENETO

Sarà ricordata come l’edizione dei record. Il Vinitaly 2024, la più grande esposizione per la promozione del vino italiano nel mondo, alla 56esima edizione, chiude con 97mila presenze e  oltre 30mila operatori esteri. Brillano le regioni italiane: dal Veneto all’Emilia Romagna, lo studio di oltre 60 indicatori (produttivi, strutturali, economici e di mercato) ha messo in luce vocazione e la specificità delle regioni vinicole italiane che rappresentano un patrimonio di valori socio-economici in grado di generare benessere per le comunità locali e nello stesso tempo rappresentare fattori di competitività.

Secondo il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ecco che “Vinitaly consolida il proprio posizionamento business e un ruolo sempre più centrale nella promozione internazionale del vino italiano. I dati della manifestazione, unitamente al riscontro positivo delle aziende, confermano gli obiettivi industriali dell’attuale governance di Veronafiere fortemente impegnata a potenziare il brand fieristico del made in Italy enologico nel mondo. Va in questa direzione il rafforzamento della collaborazione con tutti i referenti istituzionali, oggi in prima linea con Veronafiere nel sostenere l’internazionalizzazione del settore”.

Sugli scudi il Veneto con grande gioia del presidente Luca Zaia che ha commentato i dati diffusi il 14 marzo sull’export di vino arrivati freschi dall’Osservatorio Uiv- Ismea Vinitaly- sulla base di dati dell’Istat: “C’è un grande entusiasmo a leggere che il settore vitivinicolo veneto è sul podio più alto dell’export con il 36% per cento del totale nazionale. La nostra Regione guida la classifica italiana nell’esportazione di vino, raggiungendo una performance superiore del 13,4% rispetto alla media nazionale e registrando un fatturato all’estero di oltre 2,8 miliardi di euro”.

VINITALY PLUS, BILANCIO POSITIVO

Si legge in una nota: la piattaforma di matching tra domanda e offerta con 20mila appuntamenti business, raddoppiati in questa edizione, e per il fuori salone Vinitaly and the city, che ha superato le 50mila degustazioni (+11%). La 57° edizione si terrà a Veronafiere dal 6 al 9 aprile 2025.

PRESENZE ESTERE A VINITALY 2024

Gli Stati Uniti si confermano in pole position con un contingente di 3700 operatori presenti in fiera (+8% sul 2023). Seguono Germania, Uk, Cina e Canada (+6%). In aumento anche i buyer giapponesi (+15%). Chiuso Vinitaly, si confermano i primi appuntamenti del calendario estero: Wine to Asia (Shenzen 9-11 maggio 2024); Vinitaly China Roadshow, Shanghai, Xian, Guangzhou (2-6 settembre 2024); Wine South America a Bento Gonçalves (RS) Brasile (3-5 settembre 2024); Vinitaly USA (Chicago 20-21 ottobre 2024); Vinitaly @ Wine Vision (Belgrado 22-24 novembre 2024).

0 Points