FESTIVAL DEL LAVORO A FIRENZE, INCONTRI E CONFRONTI SU AI E SICUREZZA

“Etica e sicurezza del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale” è il titolo della quindicesima edizione del Festival del Lavoro in corso a Firenze ed organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. 

“Un evento unico nel suo genere, capace in particolare di dare voce e spazio a tutti quelli che oggi sono gli attori protagonisti del nostro settore e del mondo del lavoro in generale”- ha detto ” Marco Bertucci, vicepresidente dell’Enpacl e presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commentando la mission della manifestazione.  Il titolo scelto per questa edizione riguarda un tema di profonda attualità, capace di investire con la stessa forza sia il presente che il futuro.

Saranno i rappresentanti del mondo politico-istituzionale, accademico, imprenditoriale e sindacale a calcare il palco dell’Auditorium. I temi saranno  la cultura della sicurezza e della prevenzione attraverso l’intelligenza artificiale e si esploreranno le competenze necessarie all’evoluzione 4.0 dei pubblici servizi.

Focus, inoltre, su opportunità e rischi della gestione delle risorse umane con l’IA; sulle sfide proposte dal mercato ai giovani, tra lavoro e nuove tecnologie. Interverranno, tra gli altri, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo; il sottosegretario al ministero del lavoro e delle politiche sociali, Claudio Durigon; il segretario nazionale di sinistra italiana, Nicola Fratoianni.

Presenti anche Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia; Paola Mancini, senatrice di Fratelli d’Italia; Cosmin Boiangiu, direttore ssecutivo dell’autorità europea del lavoro; Luigi Sbarra, segretario generale CISL. Ad intervenire anche Cinzia Bonfrisco, europarlamentare; Fabrizio D’Ascenzo, presidente INAIL; Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’UE per la Regione del Golfo; Gabriele Fava, presidente INPS; Paolo Pennesi, capo INL;  Il dibattito sull’intelligenza artificiale, l’etica e la sicurezza, poi, sarà affrontato anche negli speech di Giorgio Metta, direttore scientifico dell’istituto italiano di tecnologia, e Claudio De Vivo, atleta paralimpico.

0 Points