Un evento a cura dell’Associazione Culturale Parole Sagge e Talenti creativi. Mostra ad hoc e percorso enogastronomico nel borgo della Ciociaria famoso per le sue meravigliose Grotte.
Si è tenuta sabato scorso a Pastena, nella storica Casa Manfredi, la presentazione di “Secretum”, l’ultimo libro di Massimo Franco, prestigiosa firma del giornalismo, notista politico del Corriere della Sera. Folta e attenta la platea di spettatori che hanno partecipato all’evento promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Parole Sagge e Talenti creativi. “È la prima volta che un ecclesiastico con il suo ruolo unico e delicatissimo accetta di aprire sotto la sua guida diretta le porte dei sotterranei ad un giornalista”, ha raccontato Massimo Franco suscitando l’immediata curiosità del pubblico. Proprio così, perché il libro narra la fitta rete di misteri e segreti dell’Archivio Vaticano, svelati al giornalista sotto forma di intervista, dal Prefetto che lo guida da un quarto di secolo, uno degli uomini meno conosciuti ma più potenti del Vaticano: Monsignor Sergio Pagano.
Così il racconto prosegue e si scoprono i segreti racchiusi nel bunker, un deposito sotterraneo lungo 86 chilometri lineari, visitato in esclusiva dall’autore per la realizzazione di questo libro edito da Solferino. Il volume rivela anche le ragioni che nel 2019 hanno spinto papa Francesco a rinominare l’Archivio Segreto, chiamandolo Apostolico. Ed è solo una delle «pepite» che emergono da questa miniera di aneddoti, intrecci. Dalle carte del processo a Galileo, ai silenzi di Pio XII sulla Shoah, dalla razzia degli Archivi Vaticani da parte delle truppe di Napoleone, che li trasferì a Parigi, alla rete di spie papali a caccia dei «modernisti», dal ruolo dell’America e dei suoi dollari nei conclavi del passato, al rapporto tormentato con la Cina comunista.
A presentare e introdurre il pomeriggio culturale la presidente dell’Associazione Filomena Sprovieri. Hanno dialogato con l’autore la giornalista e conduttrice radiofonica Alessandra Mori, l’assessore alla cultura del Comune di Santa Marinella Gino Vinaccia, lo storico Vincenzo Corpolongo. “Sono davvero entusiasta di conoscere questa parte della Ciociaria”- ha detto Franco- che ha potuto ammirare Pastena e una panoramica delle grotte accompagnato dalla guida Melissa Carroccia. Autografo del libro ai presenti con dedica personalizzata e brindisi finale mentre nella sede dell’associazione, in contemporanea, mostra d’arte ah hoc allestita per l’evento e in occasione del percorso enogastronomico all’esterno. Una rassegna curata dagli artisti Lucio Fogolin, Mauro Bianchi, Luciano Sarracino, Barbara Migliacca, Franca Parisi e Marta Di Stefano.