TUTTI I POTERI DEL GOVERNO DIMISSIONARIO, LA PAROLA AL COSTITUZIONALISTA

Quali sono i poteri del governo dimissionario?  Spiega all’Ansa il costituzionalista Francesco Clementi che tra le sue facoltà ci sono gli atti di straordinaria necessità ed urgenza, come i decreti leggi se necessari e gli atti definiti “indefettibili” ovvero obbligatori per uno Stato”.

Ad essere preclusi”, continua l’esperto, sono “invece, tutti gli atti caratterizzati da una discrezionalità politica, come i disegni di legge (a meno che essi non siano legati ad obblighi internazionali). Prima di tutto quindi l’esecutivo potrà firmare decreti legge, se servissero.

Poi “dovrà portare a compimento gli ‘atti indefettibili’, ovvero quegli obblighi dettati da un meccanismo automatico: ad esempio, l’Italia non può smettere di pagare il debito pubblico”, precisa Clementi. Il governo dimissionario “potrà e dovrà emanare tutti i decreti legislativi attuativi di deleghe già approvate dal Parlamento, che è una quota parte importante dell’attuazione del Pnrr”. L’esecutivo dovrà inoltre portare avanti “tutto ciò che consente di far funzionare la macchina amministrativa del Paese”.

Ciao! Sono l'assistente virtuale di Taxeconomy, posso esserti di aiuto?