PIAGGIO, KTM, HONDA E YAMAHA SI ALLEANO: LA BATTERIA PER LE DUE RUOTE SARA’ UNICA

La mobilità a due ruote elettrica si avvia verso una vera e propria rivoluzione. I quattro maggiori produttori, Gruppo Piaggio, Ktm, Honda Motor e Yamaha Motor, hanno deciso di dar vita ad un consorzio per sviluppare batterie intercambiabili per motocicli e veicoli elettrici leggeri. L’accordo è stato accolto positivamente dalla Borsa con Piaggio che ha chiuso in rialzo del 2,55% a 3,22 euro.
I quattro produttori hanno firmato una lettera di intenti che porterà a far nascere il consorzio le cui attività avranno inizio a partire da maggio 2021. Il consorzio tra Piaggio, Ktm, Honda e Yamaha, guarda ai veicoli della categoria “L”: ciclomotori, motocicli e altri piccoli veicoli a motore con tre o quattro ruote. Fondamentalmente l’obiettivo è quello di arrivare a delle batterie intercambiabili da poter utilizzare su tutti i modelli elettrici prodotti. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe interessare anche in altri settori della mobilità.

Ampliando la gamma offerta, riducendo i tempi di ricarica e i costi dei veicoli e dell’infrastruttura, i produttori intendono “rispondere ai principali timori dei consumatori riguardo alla mobilità elettrica”, spiega il gruppo Piaggio. I quattro fondatori del consorzio hanno rivolto anche un invito a tutti gli stakeholder interessati per unirsi al progetto in modo da ampliare le conoscenze e le competenze.
L’iniziativa si inserisce nel contesto dell’accordo di Parigi sul clima e della transizione alla mobilità elettrica. I quattro big della mobilità a due ruote sono convinti che disporre di un sistema di batterie intercambiabili potrà promuovere l’uso di veicoli elettrici, contribuendo a rendere più sostenibile la gestione del ciclo di vita delle batterie usate nell’industria dei trasporti.

In Europa, il gruppo Piaggio, Ktm, Honda Motor e Yamaha Motor, rappresentano il 42% del mercato di moto e scooter. L’anno scorso, inoltre, Piaggio ha raggiunto una quota complessiva del 14,2% nel mercato europeo delle due ruote. Sul fronte del settore delle due ruote a trazione elettrica, in Italia il 2020 si è chiuso con un aumento dell’84,5%, superando per la prima volta i 10mila veicoli immatricolati. La crescita più significativa è stata quella degli scooter con un +268,8% (6.088 veicoli immatricolati), seguono le moto con +125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori con +8,3% (4378 mezzi).

0 Points