PRONTI IN SICUREZZA E VIA CON I TRENI “COVID-FREE”

Si parte in sicurezza con i treni “Covid- free”. L’iniziativa di Trenitalia piace e mira a garantire la certezza della partenza con la sicurezza del viaggio. Si sale sul treno solo con tampone negativo e per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia rappresenta “l’anticipo del lasciapassare europeo per viaggi esteri sicuri”. Ma vediamo come funziona il treno Covid. Ieri il battesimo con la partenza dalla stazione di Roma Termini del primo dei due Frecciarossa che ogni giorno percorreranno la tratta Roma-Milano, andata e ritorno: a bordo siederanno solo passeggeri e personale negativi al “Covid- free”. “Siamo i primi in Europa ad aver lanciato un treno Covid-free”, spiega l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti”. E Trenitalia sul suo sito dà le istruzioni per l’uso dettagliando come si accede ai treni in sicurezza: “Per accedere al treno è necessario presentarsi in stazione a partire da 45 minuti e fino a 10 minuti prima della partenza, con una certificazione di un tampone molecolare o antigenico rapido, effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza, che attesti la negatività al Covid-19, oltre al titolo di viaggio e a un documento di riconoscimento”. La certificazione attestante l’esito negativo al tampone è richiesta anche ai passeggeri già vaccinati contro il Covid-19.

“In alternativa -si legge sul sito- previa prenotazione durante l’acquisto del biglietto, potrai effettuare gratuitamente il tampone il giorno della partenza, presso i Centri della Croce Rossa Italiana (CRI), in prossimità delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale. Durante l’acquisto del biglietto riceverai l’indicazione del tempo di anticipo con cui recarti in stazione per effettuare il tampone”.

In caso di esito positivo al test fatto in stazione, Trenitalia prevede un rimborso pari al 100% del prezzo del biglietto. Anche il personale di bordo del treno effettua il tampone prima di prendere servizio sul convoglio. Sono esentati dal  test solo i bambini di età inferire ai 6 anni.

Se il viaggio avviene entro le 48 ore di validità del certificato di negatività presentato all’andata, al ritorno non è necessario ripetere il tampone. Il tutto ovviamente rispettando la regola dell’uso della mascherina e la raccomandazione di accomodarsi esclusivamente nel posto assegnato indicato sul biglietto.
I biglietti dei treni “Covid- free”,  contrassegnati da un triangolino giallo e un messaggio informativo, possono essere acquistati direttamente sul sito di Trenitalia fino a 5 ore prima della partenza.

 

 

0 Points