ACQUA DI FIUGGI SIMBOLO DEL MADE IN ITALY. LA SCOMMESSA D’AMICO CON GARAVAGLIA E PATUANELLI PER IL TURISMO

Salute, benessere, turismo, made in Italy. Fiuggi sceglie di tornare regina del turismo. Il Comune della cittadina termale organizza una due giorni di ripartenza con i protagonisti della politica e dell’economia. Si comincia tra poco, alle 16,30.
Oggi e domani alla Fonte Bonifacio VIII con Garavaglia, Patuanelli, Brunetta, Carfagna, Zingaretti, Realacci Fondazione Symbola, Fontana, Todde, Cucinella e la scienziata Tampieri.
La scommessa di Guido D’Amico, motore e promotore dell’iniziativa: “L’acqua Fiuggi ambasciatrice del made in Italy da oltre cinquant’anni. Da oggi si rinasce”.

“L’acqua Fiuggi è l’ambasciatrice del made in Italy da oltre cinquant’anni”. Lo dice perentorio Guido D’Amico, “uomo d’impresa” che scommette sulla ripresa all’insegna del turismo, della bellezza e del brand della cittadina termale nel cuore del Lazio: Fiuggi.

Fiuggi splendor, cittadina della Ciociaria (terra di Cicerone, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Ennio Morricone solo per citare alcuni dei grandi) con il suo antico borgo medievale, il maestoso Grand Hotel Palazzo della Fonte, le strutture ricettive, il campo da golf. Quel gioiello a due passi dalla Capitale, prescelto per le soste chic tra canasta e bridge tra un sorso d’acqua della salute all’ombra delle antiche terme di Terme Bonifacio VIII, il Papa gaudente e salutista del primo Giubileo della storia. E Papa semper docet, specie nella Fiuggi dello storico e internazionale Premio Fiuggi, in quella del Fiuggi Festival, dei congressi nazionali della balena bianca con Andreotti e Ciarrapico, la Fiuggi dove Gianfranco Fini compì la svolta: dal movimento sociale italiano ad Alleanza Nazionale.

Qui veniva Silvio Berlusconi nei vari incontri organizzati dal ciociaro Antonio Tajani, qui in scena tutti in congressi dell’Udc di Casini, con i dibattiti con Follini, Buttiglione e uno “storico” vis a vis tra Walter Veltroni e Mario Baccini. Altri tempi. Solo un “nostalgico” passato? Fino ad oggi sì. Perché da oggi si sceglie il “Ritorno al futuro: il mondo che verrà”. Così come è il titolo, più che impegnativo, che vuole aprire il think thank al via tra poco. Mission possible, ci contiamo, quella di tracciare la strada per la ripartenza. Il Comune di Fiuggi e l’Acqua e Terme di Fiuggi organizzano e ospitano oggi e domani, nella due giorni alle Terme Bonifacio VII, i personaggi di primo piano della politica e dell’economia (vedi il programma dei lavori di seguito).

“In occasione della stagione estiva delle Terme- si legge nella sinossi dell’invito- la città di Fiuggi invita i protagonisti della politica e le parti sociali a condividere una riflessione su quale sia la strada che i territori devono intraprendere per partecipare alla grande trasformazione che dovrà mettere in atto l’Italia dopo la pandemia”. Dunque un “invito” alla politica, all’economia, alle intelligenze nazionali e locali ad investire sul territorio e sui territori, perché è da qui (oggi Fiuggi) e lì ( tutti i territori e i patrimoni ambientali) che è vitale investire per ricominciare. La regia è la sua: Guido D’Amico, presidente di ConfimpreseItalia, federazione delle piccole e medie imprese, che ha visione d’impresa e del settore conosce le criticità. Tra gli incarichi e le sfide attuali, in giunta nella Camera di Commercio Frosinone-Latina, consigliere Unioncamere Lazio, vice presidente del Parco Scientifico e Tecnologico palmer e nella giunta nel cda Acqua e Terme di Fiuggi. Promotore di idee e di eventi per la rinascita di Fiuggi a convivio politico-economico nazionale. Non solo d’estate. 

Invito-Forum-Fiuggi

0 Points