FERROVIE DA GIARDINO, L’HOBBY CORRE SUL BINARIO ECONOMICO GIUSTO

Avete voglia di una ferrovia privata da giardino? Se vi mancano i viaggi in Frecciarossa, Italo o magari anche solo vagone letto, potete costruirne una a seconda delle vostre disponibilità economiche. Si va dalla cosiddetta scala G (da Garden, appunto), che ha uno scartamento dei binari (la distanza tra le due rotaie) di 45 mm, fino alle ferrovie con scartamento da 7 pollici e ¼ (18,4 cm) che possono essere tranquillamente pilotate salendoci sopra.

Naturalmente la spesa non è da poco: la linea dev’essere stesa in giardino preparandola adeguatamente: la fate poggiare su lastre di cemento, o piuttosto fate una massicciata esattamente come nelle ferrovie vere (e quando si arriva allo scartamento da 7 pollici e ¼ ci vuole adeguata manutenzione)?

Scala G, guardare ma non toccare

La scala G risponde alla necessità di avere una ferrovia molto simile ai plastici che si fanno in casa e funziona uguale: le vetture possono essere alimentate dal binario, esattamente come nei plastici indoor, e per il resto si guarda e basta: non si possono utilizzare come mezzo di trasporto. È materiale che ha un costo sopra il centinaio d’euro e viene prodotto all’estero (nel mondo di lingua tedesca, a partire dalla Svizzera, si trovano i nomi di alcune aziende). Se avete dubbi sulla durata, la qualità e resistenza delle plastiche (appositamente concepite per l’utilizzo in esterni), così come dei binari in alluminio permettono un ciclo vitale di almeno vent’anni senza grossi grattacapi. Ecco un video della scala G in azione a Italia in Miniatura:

HYPERLINK “https://www.youtube.com/watch?v=VRKy-k1LIR0″https://www.youtube.com/watch?v=VRKy-k1LIR0

Scala 7 pollici e ¼: il boss sei tu

In Italia è possibile portare il proprio convoglio a sgranchirsi le ruote sulla linea messa a disposizione dall’agriturismo Rosmari Vallino in quel di Casarile (MI) http://www.rosmarivallino.it/RV/page.asp?CPG=6&typ=1″http://www.rosmarivallino.it/RV/page.asp?CPG=6&typ=1). Riferitevi all’associazione Vapore Vivo  “http://www.vaporevivo.it/”www.vaporevivo.it  se volete entrare in questo mondo nel quale è possibile avere vere e proprie locomotive, sia pure in scala, per correre sui binari insieme agli amici e conoscerne di nuovi. Come in questo video!

https://www.youtube.com/watch?v=JkTFTzomDe8″https://www.youtube.com/watch?v=JkTFTzomDe8

0 Points